Consiglio di Amministrazione
Dr. Lucia Faccio
Sofinnova Partners
Dr. Jürgen Bauer
Non Executive Director
Dr. Jürgen Bauer
Non Executive Director
Il Dr. Jurgen Bauer ha più di 22 anni di esperienza in business development e technology transfer. Dal Maggio 2011, è vicedirettore operativo di EMBLEM Technology Transfer GmbH, il braccio commerciale dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL). E’ responsabile della traslazione di scoperte scientifiche realizzate presso EMBL in opportunità commerciali, tramite partnership strategiche con industrie, collaborazioni, licenze e creazioni di nuove Società. Ha una lauera in biologia conseguita presso la Johann Wolfgang Goethe University di Francoforte e un PhD in Biologia Molecolare.
Dopo una esperienza di quattro anni come ricercatore al Centro di Ricerca della Nestlé a Losanna, il Dr Bauer ha assunto la posizione di direttore del gruppo di Biologia Molecolare e Genetica nel Centro Internazionale di Lesaffre, un leader mondiale nel mercato di microorganismi da fermentazione. Dal 2000 ha lavorato prima presso Axaron Bioscience AG in Heidelberg, una joint venture della multinazionale chmica BASF SE edi Lynx Therapeutics, e, successivamente, come Amministratore Delegato a Gentana GmbH, una società di servizi biotecnologici di analisi di espressione genica. Con una solida esperienza in società bioteconologiche, il Dr Bauer è entrato a far parte del Enterprise Management Technology Transfer GmbH del EMBL (European Molecular Biology Laboratory) come responsabile del Business Development. Dal 2011, ricoprela carica di vice Direttore operativo di EMBLEM ed è responsabile del Business Development, Il Dr Bauer è un alumnus del Fondo per l’Industria Chimica, all’interno della Associazione Tedesca della Industria Chimica e della Business School San Gallen. Siede nel consiglio di amministrazione di diverse Società, associazioni e consorzi.
Dr. Lucia Faccio
Sofinnova Partners
Lucia Faccio è dal 2018 Partner nel Fondo Sofinnova-Telethon, a cui porta la sua profonda esperienza nel campo del trasferimento tecnologico e business development nel settore delle scienze della vita.
Prima di ricoprire questo ruolo, Lucia ha ricoperto la carica di Direttore della ricerca e sviluppo della Fondazione Telethon, una organizzazione benefica la cui missione è di promuovere lo sviluppo di terapie innovative per pazienti affetti da malattie rare e genetiche. La Fondazione Telethon è partner di Sofinnova nel fondo italiano Sofinnova-Telethon, che è attualmente il maggiore fondo di investimento italiano nel settore biotech.
Lucia porta oltre 20 anni di esperienza nel business development nel settore scienze della vita, uniti a un eccezionale acume nell’identificare progetti con forte potenzialità traslazionale, svilupparli tramite la creazione di una solida proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico, supportarli dal punto di vista regolatorio, fino alla creazione di partnership industriali.
In precedenza Lucia è stata Direttore dell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Ospedale San Raffaele di Milano, il più grande ospedale privato d’Italia e leader nel campo della ricerca di base e applicata.
Lucia Faccio è laureata in chimica farmaceutica presso l’Università di Padova, e ha un PhD in biotecnologie conferito dall’Università dell’Aquila in associazione con la Harvard Medical School, condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston.